Goju Ryu I.K.O. Italia
I Maestri I.K.O. in Italia |
M° Mauro Cancellieri IX Dan I.K.O. Shihan, Hanshi
Zona in cui opera: Roma, Monteverde - Portuense
Mauro Cancellieri è nato a Roma il 08/07/1969 ed ha iniziato lo studio e la pratica del Karate Goju Ryu nel
1981, sotto la Direzione Tecnica del M° Alberto Evangelista I.K.O. presso il suo Dojo - Miyagi Kan.
Dopo aver superato le varie prove ed Esami prescritti dal rigidissimo protocollo voluto e
tenuto dal M° Evangelista nel suo Dojo, nell'Anno 2003 ha avuto l'onore di
accedere all'Esame per C.N. IV Dan I.K.O. brillantemente superato.
E nel Giugno del 2009 dopo un attento esame da parte del M° Evangelista e della sua
Commissione d'Esame, ha ottenuto il V Dan ed è stato riconosciuto Renshi.
Nel Novembre del 2008 il M° Cancellieri ha avuto la possibilità di allenarsi nell'Honbu
Dojo del Maestro G. Yamamoto in Tokyo. E nel Febbraio del 2010 ha avuto
l'onore di essere invitato, insieme al suo Maestro, alla cerimonia per il
conferimento del X Dan del M° G. Yamamoto presso il Garden Palace Hotel di
Tokyo. In quella occasione ha avuto modo di conoscere tutto il
Quartier Generale della I.K.O. ed i suoi
referenti nel Mondo.
Dal Febbraio 2012 il M° Cancellieri affrancatosi insieme ad altri Maestri dalla
scuola del M° A. Evangelista, detiene rapporti diretti con l'Honbu Dojo di
Tokyo e con il M° Gonnohyoue Yamamoto, divenendo in tal modo coordinatore del
suo Gruppo denominato: Goju Ryu I.K.O. Italia.
Il 1° Novembre 2013 a Tokyo è stato insignito dal Maestro Soshihan Yamamoto del rango di Kyoshi ed elevato a VII Dan I.K.O.
È stato inoltre nominato nuovo Caposcuola e referente per l'Italia della I.K.O.
Contestualmente allo studio e all'allenamento del Kumite (combattimento), ha approfondito lo
studio dei diversi Kata (forme) del Goju Ryu, dei loro Bunkai, delle Tecniche di
Respirazione, della Concentrazione, dello studio del Kobudo (Karate con le
armi, Nunchacu, Bo, Tonfa) e non da ultima la Difesa Personale.
Il tutto ampliato anche durante i numerosissimi Stage a livello Nazionale e
Internazionale a cui ha partecipato.
Ha inoltre praticato per anni Nuoto e Hata Yoga, nonchè ha avuto modo di conoscere, grazie
alle lezioni divulgative tenute dal M° Alibrandi, dei rudimenti di
Katori Shinto Ryu (Spada antica Giapponese). Pur rimanendone
un neofita, l'esperienza vissuta in quegli incontri è stata senza dubbio un
valido approfondimento alla sua conoscenza della Via del Budo.
Sito web: http://www.maurocancellieri.com
M° Glauco Tornesi VIII Dan I.K.O. Shihan
Zona in cui opera: Terracina (LT)
Nato a Pontecorvo (FR) il 27 marzo 1957, vive a Terracina.
Si avvicina alle arti marziali nel 1975, durante la frequentazione del corso da Allievo Carabiniere e - successivamente - Allievo Sottufficiale dei Carabinieri, dove, tra i programmi, sono previste tecniche di difesa personale, immobilizzazione e disarmo.
Nel 1980 si iscrive al corso di karate, sotto la guida del compianto Maestro Marcello CANONICO, presso la palestra VIS AURELIA in Roma.
Acquisisce il grado di 1° Dan e la qualifica di allenatore di karate nella istituenda Federazione Italiana Taekwondo e Karate e gli viene affidata la direzione tecnica della Società Sportiva Karate Terracina, denominata poi ASD KARATE PONTINO. A seguire, le successive qualifiche e gradi nelle varie denominazioni che la Federazione assume negli anni - sempre in seno al CONI -, fino a diplomarsi Maestro di karate nel novembre 1995 e conseguire il grado di cintura nera 6° Dan I.K.O. nell'ottobre 2011.
Nel 2006, con decreto del 27 dicembre, il Presidente della Repubblica Giorgio NAPOLITANO gli conferisce l'Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.
Nel 2009, alla soglia di quasi 6 lustri di ininterrotta attività, l'Unione Nazionale Veterani dello Sport - Associazione Benemerita di interesse sportivo riconosciuta dal CONI - con il patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio, gli conferisce l'OSCAR del BUDO "per avere dedicato gran parte della Sua vita allo studio, alla pratica ed alla divulgazione delle Arti Marziali".
Nel 2010 frequenta i corsi di Aikido tenuti dal Maestro Prof. Dr. Raffaele Adornato, 6° Dan di aikido e judo, già preparatore atletico della nazionale italiana di judo e attuale membro della commissione tecnica nazionale aikido FIJLKAM, conseguendo il 1° Dan.
Nel suo dojo si allenano - sotto la sua guida - ragazzi diversamente abili. Uno di essi ha conseguito la cintura nera 3° Dan presso la FIJLKAM.
Attualmente insegna presso la ASD PALESTRA SIRIUS in Terracina.
M° Vincenzo Alibrandi VII Dan I.K.O. Shihan
Zona in cui opera: Roma Nord
Nato a Roma il 16 Maggio del 1957, ha vissuto parte della sua infanzia negli Stati Uniti.
Nel 1972 inizia la pratica del Karate Wa-do Ryu sotto la guida del Maestro Bruno Ravignani, allievo del Maestro Toyama Yutaka, che lo introdurrà anche al Judo e ai primi rudimenti dell'Aiki-do.
Dopo l'interruzione dovuta all'intermezzo del servizio di leva (1977), torna a praticare Karate sotto la guida del Maestro Alberto Evangelista, rappresentante di spicco dello stile Go-ju Ryu in Italia, da cui si staccherà solo nel 1989 quando inizierà lui stesso ad insegnare.
Non interromperà mai la pratica e lo studio del Karate Go-ju Ryu, che tuttora insegna con grande entusiasmo, ricevendo molteplici riconoscimenti da vari enti e federazioni di cui il più recente, ed anche il più significativo, è il grado di 7° Dan - Kyoshi conferitogli direttamente dal Maestro Yamamoto Gonnohyoe, 10 ° Dan, fondatore e caposcuola della IKO (International Karate Organization).
Parallelamente alla pratica del Karate, ha curiosato nell'ambito di svariate discipline marziali sia attraverso innumerevoli seminari e raduni (prevalentemente di Judo, Jujitsu e Aiki-do) che praticando con continuità: Aiki-do sotto la guida del Maestro Renato Tamborrelli e Kendo sotto la guida del Maestro Maurizio Palombi.
Ma è solo nella spada giapponese tradizionale che il suo interesse si è focalizzato stabilmente, iniziando più o meno contemporaneamente, nel 1988, la pratica di 3 delle sue varianti: lo Iai-do Sei-tei, sempre sotto la guida del Maestro Maurizio Palombi, lo Iai-do Hoki Ryu, sotto la guida del Maestro Kumai Kazuhiko e il Kenjutsu della scuola Ten-shin Sho-den Katori Shinto Ryu (dove oltre alla spada si studiano anche altre armi come il bastone lungo, la lancia e l'alabarda giapponese) sotto la guida del Maestro Sugino Yoshio prima e, alla sua morte, del Maestro Hatakeyama Goro poi.
Essendo sempre interessato agli aspetti tradizionali delle Arti Marziali e, di contro, assai poco alle loro forme agonistiche, una volta lasciato il Kendo ha partecipato solo a competizioni nell'ambito dello Iai-do, che avevano comunque anche un importante scopo divulgativo. In questa cornice si qualificò 2° in pressoché tutti i vari campionati indetti all'epoca dalla FIK (dietro all'invincibile Americo Sabato!) conquistando finalmente l'oro nell'edizione dell'anno 2000 della Coppa Italia di Iai-do.
Tuttavia, il più significativo riconoscimento ricevuto nell'ambito dello Iai-do è il premio di Old Star of Martial Arts conferitogli dalla Regione Lazio nel 2011 a fronte dell'impegno infuso nell'insegnamento e nella diffusione di questa particolare disciplina.
Come sunto della sua esperienza, ha creato un suo stile personale di Iai-do (Ko-taka Ryu), non certo con l'idea di poter aggiungere qualcosa alla ben più vasta e radicata esperienza storica del Sol Levante, ma proponendone l'aspetto tecnico e filosofico in una versione più consona alla struttura fisica e alla mentalità di un pubblico occidentale.
Con lo stesso criterio e facendo tesoro dei princìpi tecnici acquisiti nella pratica del Katori Shinto Ryu, ha messo a punto il Ko-taka Ryu Kobudo, dove vengono studiati gli aspetti tecnici e strategici del roku-shaku bo, del nunchaku, dei sai e dei tonfa.
Oltre alle Arti Marziali, ago della bussola indiscusso della sua vita, il Maestro Alibrandi ha avuto il piacere di stare per molti anni in stretto contatto con il mondo degli Indiani d'America e ha spaziato in altri ambiti del mondo artistico, soprattutto quello musicale: cantante e paroliere, suona vari strumenti a corda, a fiato e a percussione.
Per motivi in parte professionali e in parte di puro interesse personale, si è dedicato inoltre allo studio delle principali lingue europee (aggiunte alla conoscenza dell'inglese acquisita direttamente negli Stati Uniti) e del Giapponese.
M° Nicola Casini VII Dan I.K.O.
Zona in cui opera: Roma, Trullo - Magliana
Il M° Casini è nato a Genova il 29/05/1959. Dopo aver sempre praticato sport fin dalla gioventù, atletica leggera, calcio, pallamano,
pallavolo e altro, inizia lo studio del karate a metà degli anni '70 con il
maestro Mikuriya Katsutoshi nella Società Sportiva Fiamma Yamato fino al 1996
conseguendo dopo una durissima selezione il grado di I Dan;
prosegue lo studio del karate 1998 nella Società Sportiva Miyagi Kan con il
maestro Evangelista Alberto fino al 2011.
Per quanto riguarda la I.K.O.
(International Karate do Organisation) ha ottenuto i seguenti gradi e qualifiche:
- grado di 1° Dan nel 2000;
- grado di 2° Dan nel 2004;
- grado di 3° Dan e la qualifica di Shidouin nel 2007;
- grado di 4° Dan e la qualifica di Jokyo nel 2011;
- grado di 5° Dan nel 2013.
Tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre 2013 si è recato in Giappone a Tokyo c/o la I.K.O. International Karate do Organization nell'Hombu Dojo Kanda Reinsekan,
dove il Caposcuola X Dan Gonnohyoe Yamamoto gli ha conferito direttamente il grado di 5° Dan e la qualifica di Renshi Shihan.
Per quanto riguarda la Fijlkam (Federazione Italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali) ha ottenuto i seguenti gradi e qualifiche:
- grado di 1° Dan nel 2004;
- qualifica di Aspirante allenatore nel 2005;
- qualifica di Formazione Operatore Progetto Scuola nel 2006;
- grado di 2° Dan nel 2007;
- qualifica di Istruttore di 1° livello per l'MGA (Metodo Globale di Autodifesa) nel 2009;
- grado di 3° Dan nel 2011;
- qualifica di Allenatore nel 2013.
Ha inoltre ottenuto ulteriori qualifiche quali:
- arbitro regionale c/o la US acli (oggi Endas) nel 2003;
- arbitro nazionale c/o l'Endas nel 2011;
- vice responsabile Ufficiali di Gara Endas nel 2013.
Il suo studio è sempre stato improntato verso un karate più tradizionale che sportivo. Partecipa sempre a corsi di aggiornamento e a numerosi stage con maestri di fama mondiale.
Il Maestro Casini usa questo aforisma per spiegare l'itinerario progressivo e concreto che un karateka deve compiere: "il karate do si può paragonare ad un albero nel quale i kihon costituiscono la radice, i kata costituiscono il tronco e i kumite costituiscono la chioma.
Un albero senza radici non può esistere (kihon); un albero senza fusto non può essere un albero (kata); un albero senza chioma è un albero morto (kumite)."
Oggi svolge la sua opera di insegnamento a Roma c/o la Yamato Kan in via Orciano Pisano, 9 per l'aggregazione sociale di giovani e ragazzi attraverso le Arti
Marziali nel difficile quartiere in cui vive (www.yamatokan.it; Gruppo
Facebook; Canale YouTube). Ed è per questa motivazione che negli ultimi anni si
è avvicinato all'aspetto sportivo del Karate pur rimanendo legato all'aspetto tradizionale.
M° Cristian Ruzza VII Dan I.K.O.
Zona in cui opera: Porto Viro - Loreo (RO)
Il M° Ruzza è il responsabile nella Regione Veneto per il Gruppo Goju Ryu I.K.O. Italia. Cristian Ruzza nasce a Contarina (RO) il 6 Giugno 1976. Vista la passione per le arti marziali fin da bambino i genitori decidono di iscriverlo
in una palestra di Judo; pratica il Judo per circa 6 anni finché , all'età di 14 anni, decide di avvicinarsi allo studio del Karate Goju. Questa nuova realtà gli consentiva di trovare l'armonia, le risposte e le giuste
motivazioni, confidando essenzialmente nelle proprie capacità e senza il timore
di affrontare i propri limiti.
A Gennaio del 1996 gli viene conferito il 1° Dan di Karate ed il diploma di istruttore. Ha
inizio da questo momento il percorso spirituale e culturale che lo porterà a
riconoscere le parti salienti dello studio del KUMITE (combattimento), del KION
(sequenza di tecniche) e dei KATA (forme).
Vista la grande passione per lo studio tecnico del Karate, e principalmente per i Kata,
ritenuti l'anima dell'arte marziale, decide di portare le sue conoscenze anche
sul quadrato di gara, dimostrando una notevole crescita agonistica otre che
tecnica.
I successi non
vengono a mancare e lo si vede presente sia in competizioni di livello
nazionale che internazionale, con un palmares di tutto rispetto che lo vede più
di una volta sul podio nazionale.
Nel 2005 la convocazione in Nazionale W.K.A. (World Karate Association) per la
partecipazione ai Campionati Mondiali a Niagara Falls (Canada), conseguendo un
importante 5° posto.
Nell'estate del 2006 Cristian decide di lasciare l'agonismo per dedicarsi totalmente allo
studio del Karate Goju-Ryu Tradizionale, cercando di
approfondire gli aspetti più importanti del Kumite
tradizionale e lo studio delle applicazioni dei Kata
(Bunkai). Questa decisione lo porterà a lasciare la sua scuola iniziale per seguire un cammino
marziale indirizzato essenzialmente al Karate Tradizionale
Nipponico.
Oggi detiene il grado di C.N. 4° Dan A.S.I. e 3° Dan F.I.J.L.K.A.M. a livello Nazionale, ed il 3° Dan
I.K.O. a livello Internazionale.
Contestualmente gli è stato conferito e riconosciuto il rango di Shidouin (insegnante) dall'Hombu Dojo di Tokyo diretto da Soshihan Gonnohyoue Yamamoto X Dan
I.K.O.
M° Mirko Lombardi VI Dan I.K.O.
Coordinatore del Gruppo: M° Mauro Cancellieri Shihan VIII Dan - Kyoshi